testata
DOPO 10 ANNI ANCORA INIZIATIVA POPOLARE


10 anni fa veniva presentata al Consiglio Comunale di Roma una Proposta di Delibera firmata da 9.000 cittadini. La Delibera era uno strumento per provare a bloccare i processi in atto sul Santa Maria della Pietà e ridare forza ai progetti presentati da cittadini ed associazioni.

Il Consiglio Comunale decise di non prendere posizione non discutendo la Delibera e violando il proprio Statuto. Quell'atto di non rispetto delle regole fu il primo di una lunga serie. Le scelte istituzionali fatte in questi anni hanno provocato perdita di risorse pubbliche, abbandono ed utilizzi impropri. Lo smantellamento degli Ostelli della Gioventù, la trasformazione del Parco in parcheggio, la concentrazione del disagio, la reintroduzione dei pazienti psichici in aperta contraddizione con la Legge 180, la privatizzazione di spazi pubblici.

Oggi, l'Associazione Ex Lavanderia, dopo 9 anni di resistenza e di promozione dell'uso pubblico e culturale dell'Ex Manicomio di Roma, rilancia l'Iniziativa Popolare rivolgendola a tutte le Istituzioni locali.

Si vuole ricordare ai cittadini, alle associazioni, alle realtà attive nella città che il Santa Maria della Pietà è un luogo di tutti e la vertenza per il suo uso pubblico, socialmente, urbanisticamente, economicamente compatibile è una vertenza che valica i confini del quartiere, della città

La difesa della Legge Basaglia e la possibilità di gestire pubblicamente e correttamente gli spazi pubblici traendone risorse e ricchezza per la comunità senza privatizzazioni, svendite e spartizioni è una scommessa che riguarda tutti coloro che promuovono e difendono i Beni Comuni.

torna indietro