testata il parco
3 PROPOSTE DI INIZIATIVA POPOLARE PER IL SANTA MARIA DELLA PIETA' BENE COMUNE
HOME
CONTATTI
CONOSCERE il S. MARIA della PIETA'
COME ADERIRE AL COMITATO PROMOTORE
PROPOSTA COMUNALE
PROPOSTA REGIONALE
"ATTENZIONE!!
Aderire significa rendersi disponibili
a raccogliere firme.
NON SIGNIFICA AVER FIRMATO!"
Le firme si raccolgono sugli
appositi moduli.

eventi
 
vedi i video dei nostri sostenitori

Elio Germano attore
Pippo Delbono regista
Marco Baliani attore
Stefano Accorsi attore
Giorgio Tirabassi
attore

SOSTENITORI
 
locandina


Ex Manicomio di Roma, i Letizia drums all’Arci Garbatella per la campagna "Sipuòfare"!

Proseguono senza sosta le iniziative a sostegno della campagna per l’uso pubblico, sociale e artistico del Santa Maria della Pietà. Dopo Giorgio Tirabassi al Cinema America Occupato per presentare ‘La pecora nera’ di Ascanio Celestini, domenica sarà la volta dei ‘Letizia drums’, gruppo musicale formato dal musicista Mauro d’Alessandro insieme ai pazienti della Comunità riabilitativa psichiatrica Villa Letizia, a Monteverde.

Un percorso creativo che d’Alessandro ha avviato da diversi anni, che pratica la totale libertà creativa dei partecipanti, per trovare insieme di volta in volta nuove sintesi da offrire al pubblico. “Un esperimento riuscito sostiene d’Alessandro - perché non c’è nessuna pretesa di direzione, ma solo quella di stare bene insieme e divertirsi nel momento in cui si suona”. “Questo - continua il musicista - è ciò che produce  il risultato, e non pensare al risultato stesso”.

Una pratica coerente con il percorso di uscita dai manicomi voluto da Basaglia, “in perfetta coerenza con le ragioni della campagna” dicono dall’Associazione Ex-Lavanderia “e con la volontà di riuso del patrimonio per creare spazi pubblici”. “Obiettivi già ampiamente praticati a Roma, che le Istituzioni dovranno riconoscere. Le firme per la delibera - concludono - sono già in Campidoglio, e a fine maggio consegneremo quelle per la proposta di legge regionale”.

La raccolta firme continua con i ‘Letizia drums’ domenica 16 marzo, alle 20,30
all’Arci Arcobaleno, via Pullino 1. Da non perdere.