LA LEGGE VIOLATA SUI FINANZIAMENTI DEL GIUBILEO Legge 20/97 ar. 12 e 13

Art. 12
(Vincolo di destinazione dell'immobile. )

1. I soggetti pubblici di cui all'articolo 2, comma 1, lettera a), si impegnano, con atto formale, a destinare le opere e i beni oggetto del finanziamento, esclusivamente a struttura ricettiva per non meno di dieci anni dalla data di erogazione del contributo.

DI GIUBILEO IN GIUBILEO

2014, grazie soprattutto alla battaglia di Associazione Ex Lavanderia e Comitato "Si può fare", la Regione Lazio decide di "ripristinare gli ostelli". In realtà si tratta solo di 2 padiglioni dei 5 ristrutturati con i fondi del Giubileo 2000 e smantellati illegalmente dalla ASL RME.
Ma tanto basta per Comune, Regione ed ASL per spacciare questa operazione come una grande operazione di recupero della funzione socioculturale del S.Maria della Pietà.
Neanche a dirlo, utilizzando il Giubileo straordinario della Misericordia..
2018. Come chiunque può notare passando davanti ai padiglioni 11 e 15 prescelti per l'ostello 2.0, non si è ancora aperto nulla.
Eppure la Regione ha fatto una gara d'appalto, regolarmente vinta da una società.
Ma la Regione stessa ha bloccato il processo.
Uno degli argomenti di sostegno al Protocollo di Intesa è che, grazie ad esso, si aprirebbero gli ostelli. Ma è evidente che il Protocollo non serve e non c'entra.
Gli Ostelli dovevano essere aperti dal 2000, poi dal 2014. Forse se ne parlerà con il prossimo Giubileo previsto per il 2025. Alla fine abbiamo aspettato 18 anni, sette più sette meno...
leggi Roma Today: " Santa Maria della Pietà, ostelli mai aperti e ora la beffa: “Tentata un'occupazione” (2017)
leggi Roma Today: " Santa Maria della Pietà, "tutto fermo per colpa della burocrazia" (2016)
leggi Il Fatto quotidiano: "Roma, ostello Santa Maria della Pietà: milioni di euro pubblici e locali abbandonati" (2015)